Il nostro dipartimento di Compliance vanta una consolidata esperienza nell’assistenza e nella consulenza alle imprese e alle organizzazioni pubbliche e private nei seguenti ambiti:
- corporate governance e operazioni con parti correlate
- privacy e data protection
- salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- ambiente
- antiriciclaggio
- anticorruzione
- sistemi di gestione ISO correlati al controllo dei rischi di compliance.
I nostri Clienti, dalla piccola impresa alle multinazionali, operano in molteplici settori: somministrazione di lavoratori, factoring, industria biomedicale, trasporto pubblico locale, logistica integrata e autotrasporto, spettacolo e intrattenimento, moda, informatica, telecomunicazioni, settore alimentare e non-profit, public utilities.
L’attività di assistenza e consulenza legale fornita dallo Studio comprende progetti di compliance audit, gap analysis, due diligence, risk assessment. Ogni servizio èpersonalizzato sulle specifiche esigenze dei Clienti. Tra questi anche progettazione, sviluppo e aggiornamento di Modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001.
Siamo componenti di Organismi di Vigilanza di enti e società di rilevanza nazionale e internazionale.
Sviluppiamo sistemi di controllo dei rischi di compliance aziendali applicando le best practices disponibili a livello internazionale come le norme ISO sui sistemi di gestione ambientale (ISO 14001), salute e sicurezza sul lavoro (ISO 45001), anticorruzione (ISO 37001), sicurezza delle informazioni (ISO 27001), gestione della compliance (ISO 37301) anche ai fini della certificazione di conformità a tali norme.
Svolgiamo, inoltre, attività di formazione nell’ambito di convegni e seminari su temi come responsabilità amministrativa degli enti, privacy e data protection, norme ISO e gestione della compliance aziendale.
Siamo data protection officer (DPO) in conformità al nuovo regolamento comunitario per conto di società anche multinazionali.
Il nostro approccio: il modello integrato di compliance
Compliance per noi è un concetto non solo formale ma anche e soprattutto sostanziale: significa approcciare il sistema dei controlli aziendali allo scopo di raggiungere e mantenere gli obiettivi, adottando soluzioni efficaci e durature, integrate con i processi di business aziendali, evitando appesantimenti, duplicazioni inutili e costose.
Per supportare i nostri Clienti al raggiungimento di questo risultato proponiamo un approccio metodologico che si fonda su competenza, professionalità ed esperienza e si sviluppa attraverso una visione integrata degli strumenti organizzativi e gestionali che presidiano i rischi di compliance in azienda, a partire dalle best practices adottate a livello internazionale.
Per questo i nostri progetti (compliance audit, gap analysis, due diligence, risk assessment) sono in grado di assicurare, in modo integrato, le diverse competenze richieste - legali, gestionali, tecniche - al fine di fornire un servizio specialistico efficace. Il contesto sempre più complesso in cui ci muoviamo impone, infatti, una continua acquisizione di competenze multidisciplinari (Hybrid Skills) per combinare abilità giuridiche e competenze organizzative, gestionali e tecnologiche.
Per affrontare al meglio questa complessità SZA ha anche sviluppato importanti sinergie con i migliori player della sicurezza informatica e dell’intelligenza artificiale.
Questo approccio contraddistingue anche la metodologia seguita per l’aggiornamento dei Modelli organizzativi 231 per la mitigazione del rischio d’impresa e per garantire la massima trasparenza e compliance dell’operato dei nostri Clienti.