Compliance

Home Compliance

Il nostro dipartimento di Compliance vanta una consolidata esperienza nell’assistenza e nella consulenza alle imprese e alle organizzazioni pubbliche e private nei seguenti ambiti:

  • corporate governance e operazioni con parti correlate
  • privacy e data protection
  • salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • ambiente
  • antiriciclaggio
  • anticorruzione
  • sistemi di gestione ISO correlati al controllo dei rischi di compliance.

I nostri Clienti, dalla piccola impresa alle multinazionali, operano in molteplici settori: somministrazione di lavoratori, factoring, industria biomedicale, trasporto pubblico locale, logistica integrata e autotrasporto, spettacolo e intrattenimento, moda, informatica, telecomunicazioni, settore alimentare e non-profit, public utilities.

L’attività di assistenza e consulenza legale fornita dallo Studio comprende progetti di compliance audit, gap analysis, due diligence, risk assessment. Ogni servizio èpersonalizzato sulle specifiche esigenze dei Clienti. Tra questi anche progettazione, sviluppo e aggiornamento di Modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001.

Siamo componenti di Organismi di Vigilanza di enti e società di rilevanza nazionale e internazionale.

Sviluppiamo sistemi di controllo dei rischi di compliance aziendali applicando le best practices disponibili a livello internazionale come le norme ISO sui sistemi di gestione ambientale (ISO 14001), salute e sicurezza sul lavoro (ISO 45001), anticorruzione (ISO 37001), sicurezza delle informazioni (ISO 27001), gestione della compliance (ISO 37301) anche ai fini della certificazione di conformità a tali norme.

Svolgiamo, inoltre, attività di formazione nell’ambito di convegni e seminari su temi come responsabilità amministrativa degli enti, privacy e data protection, norme ISO e gestione della compliance aziendale.

Siamo data protection officer (DPO) in conformità al nuovo regolamento comunitario per conto di società anche multinazionali.

Il nostro approccio: il modello integrato di compliance

Compliance per noi è un concetto non solo formale ma anche e soprattutto sostanziale: significa approcciare il sistema dei controlli aziendali allo scopo di raggiungere e mantenere gli obiettivi, adottando soluzioni efficaci e durature, integrate con i processi di business aziendali, evitando appesantimenti, duplicazioni inutili e costose.

Per supportare i nostri Clienti al raggiungimento di questo risultato proponiamo un approccio metodologico che si fonda su competenza, professionalità ed esperienza e si sviluppa attraverso una visione integrata degli strumenti organizzativi e gestionali che presidiano i rischi di compliance in azienda, a partire dalle best practices adottate a livello internazionale.

Per questo i nostri progetti (compliance audit, gap analysis, due diligence, risk assessment) sono in grado di assicurare, in modo integrato, le diverse competenze richieste - legali, gestionali, tecniche - al fine di fornire un servizio specialistico efficace. Il contesto sempre più complesso in cui ci muoviamo impone, infatti, una continua acquisizione di competenze multidisciplinari (Hybrid Skills) per combinare abilità giuridiche e competenze organizzative, gestionali e tecnologiche.

Per affrontare al meglio questa complessità SZA ha anche sviluppato importanti sinergie con i migliori player della sicurezza informatica e dell’intelligenza artificiale.

Questo approccio contraddistingue anche la metodologia seguita per l’aggiornamento dei Modelli organizzativi 231 per la mitigazione del rischio d’impresa e per garantire la massima trasparenza e compliance dell’operato dei nostri Clienti.

Professionisti

di masi
Giuseppe Di Masi

Milano, Socio

Vedi profilo
Stefano Bombelli

Milano, Socio

Vedi profilo
Trabucchi
Marcello Trabucchi

Milano, Socio

Vedi profilo
Livia Gabanella
Livia Gabanella

Milano, Avvocato

Vedi profilo
Paola Spinzi

Milano, Avvocato

Vedi profilo
Stefano Aldini

Milano, Of Counsel

Vedi profilo