Nell’ambito della Responsabilità Civile, lo Studio ha maturato una specifica competenza nella gestione di sinistri complessi, avendo seguito i casi più rilevanti, per numero di danneggiati, verificatisi in Italia.
I nostri professionisti hanno sviluppato una significativa esperienza con riferimento alla gestione dei rischi aziendali e professionali, con particolare attenzione alla responsabilità dei componenti di organi sociali, dei dirigenti aziendali, dei revisori dei conti.
Lo Studio svolge attività di assistenza legale, anche nella fase precontenziosa e di mediazione-conciliazione, per la trattazione di sinistri da Responsabilità Civile dei professionisti.
In materia sanitaria, l’attività di assistenza legale è rivolta ad aziende pubbliche e private, a medici e altri esercenti professioni sanitarie, a compagnie assicurative, con riferimento a fattispecie di danno da:
- errori diagnostici, terapeutici e chirurgici;
- omessa informazione al paziente;
- inadeguata assistenza alla gravidanza e al parto;
- mancata diagnosi prenatale e nascita indesiderata;
- emotrasfusioni;
- omessa adozione di trattamenti sanitari obbligatori; omessa vigilanza del paziente;
- accanimento terapeutico e utilizzo di terapie sperimentali.
Lo Studio è attivo, inoltre, nella predisposizione di buone pratiche e linee guida per la prevenzione dei rischi e nell’aggiornamento professionale, anche mediante l’organizzazione, in favore dei clienti, di corsi di formazione in house.
Il nostro approccio: conoscenza dei rischi, contenimento dei danni, tutela dei diritti.
In relazione al Diritto delle Assicurazioni – che richiede competenze ad elevata specializzazione – lo Studio ha sviluppato una consolidata esperienza assistendo società italiane ed estere di assicurazione e riassicurazione. La consulenza prestata si estende a tutte le fasi dell’attività di impresa. I principali servizi offerti dallo Studio sono:
- preparazione e/o revisione dei testi di polizza;
- studio e predisposizione di coperture innovative e analisi dei relativi rischi;
- analisi di operatività della copertura e reporting;
- assistenza nell’ambito di controversie giudiziarie o arbitrali, anche in gestione lite;
- risk management e risk assessment;
- rapporti con broker, agenti ed altri intermediari;
- rapporti con loss adjuster e periti.
Abbiamo consolidato una forte rete di relazioni con consulenti e corrispondenti su tutto il territorio nazionale, stipulando accordi e convenzioni che ci consentono di avvalerci di collaboratori fidelizzati con contenimento dei costi per i clienti.