Un’operazione strategica internazionale di M&A nel settore delle utilities.
Iniziative Macchi srl cede la partecipazione di maggioranza di Plin-Projekt di Nova Gradiška e di Moslavina Plin di Kutina.
SZA, con il partner Ludovico Viganotti, e lo studio CARAVATI PAGANI con il dott. Filippo Caravati, insieme per un’operazione strategica internazionale di M&A nel settore della vendita e distribuzione di gas. Iniziative Macchi Srl, ha ceduto la propria partecipazione di maggioranza relativa nel capitale sociale di Plin-Projekt di Nova Gradiška e di Moslavina Plin di Kutina a E.ON Hrvatska, uno dei principali operatori europei del settore. E.ON Hrvatska ha complessivamente rilevato il 100% delle due società di distribuzione e vendita di gas con 19 mila clienti attivi. L’operazione ha visto coinvolto lo Studio SZA in tutte le fasi della cessione e lo Studio Caravati Pagani per tutti gli aspetti fiscali connessi. Questa operazione conferma la profonda conoscenza di SZA del comparto delle utilities, settore in cui lo Studio annovera numerose operazioni e molti anni di esperienza.
Iniziative Macchi Srl è la holding company e società di riferimento del Gruppo Macchi, gruppo attivo nel settore della vendita e della distribuzione del gas dal 1999 e in molteplici altre attività tra le quali: Power Ventures (progettazione costruzione vendita e manutenzione impianti di co-generazione), Tesla investimenti (gestione e noleggio “chiavi in mano” impianti di co-generazione) e Brembio Energie (società agricola di co-generazione a Biogas). La dismissione della partecipazione di maggioranza relativa – frutto di un allineamento con gli altri soci per cogliere l’opportunità dell’interessante offerta di E.ON – costituisce un elemento fondamentale nel piano strategico di Iniziative Macchi Srl che prevede una maggiore focalizzazione sulla Progettazione-realizzazione-vendita o noleggio-assistenza di impianti di co-generazione, core business e attività capital intensive in forte espansione. Il settore delle utilities per SZA rappresenta un’area di particolare rilevanza – commenta Stefano Bombelli partner a guida della Divisione Corporate – grazie alle specifiche competenze nella industry, trasversali tra i settori del corporate, del Diritto Pubblico e del contenzioso, curiamo gli interessi di nostri clienti che operano nel comparto da moltissimi anni e questa operazione ne rappresenta un’ulteriore conferma.