Stefano Aldini

Of Counsel

Milano

Languages

Inglese, Italiano


Practice area


Biography

Esperto di Compliance aziendale, ha svolto la professione forense fino al 2007. Ha poi prestato la propria attività per uno dei più importanti organismi di certificazione, dove per quindici anni ha seguito la progettazione, lo sviluppo e l’erogazione dei servizi di certificazione di sistemi di gestione ambientale (ISO 14001/EMAS), della salute e sicurezza sul lavoro (OHSAS 18001, ora ISO 45001), anticorruzione (ISO 37001) e compliance (ISO 37301).

Ha inoltre coordinato l’assistenza ad aziende, anche multinazionali, in servizi per progettazione, realizzazione e aggiornamento dei Modelli di Organizzazione e Gestione ex D.lgs. 231/2001 (MOG), audit e gap analysis di compliance in materia di anticorruzione (anche ai sensi della L. 190/2012), ambientale, salute e sicurezza sul lavoro, privacy.

Nell’ambito di questi progetti ha acquisito una significativa esperienza sull’integrazione dei sistemi di controllo dei rischi di compliance aziendali, in particolare tra MOG e sistemi di gestione ISO.

Senior auditor qualificato per diversi sistemi ISO (anticorruzione, ambiente, salute e sicurezza, qualità), è stato docente di corsi in materia di anticorruzione, MOG 231, normativa ambientale e della salute e sicurezza sul lavoro.

Laureato all’Università degli Studi di Milano nel 1992, si è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano nel 1995 e poi nel 2022.