Le imprese e la CSR
Il nostro dipartimento aiuta le imprese ad agire modo etico e responsabile per costruire un mondo nuovo e migliore, secondo i principi della Corporate Social Responsibility (CSR).
Assistiamo gli imprenditori per andare oltre la compliance ed integrare, su base volontaria, la loro attività produttiva e commerciale bilanciando, nelle scelte strategiche così come in quelle quotidiane, con le generali esigenze economiche, sociali e ambientali.
In tale ambito, offriamo assistenza e consulenza ne:
- la predisposizione di Dichiarazioni Non Finanziarie ai sensi del D.lgs. 254/2016 e di altri strumenti di rendicontazione non finanziaria;
- la costituzione di B-Corps e Società Benefit;
- la revisione della governance e organizzazione aziendale in vista di un effettivo stakholder engagement;
- la realizzazione di azioni dirette a garantire la parità di genere ed il rispetto dei diritti umani;
- il presidio delle catene di fornitura e subappalto;
- lo studio e la individuazione dei principali rischi, generati o subiti, connessi ai temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva e che derivano dalle attività dell'impresa, dai suoi prodotti, servizi o rapporti commerciali.
Il terzo settore
Assistiamo gli enti del terzo settore nelle fasi ordinari dell'attività sociale così come nelle fasi straordinarie della loro vita; forniamo, anche, assistenza e consulenza alle organizzazioni non profit nell’ambito della predisposizione e aggiornamento di modelli organizzativi ex D.lgs. 231/01 -che comprendono tutti gli strumenti/protocolli per la mitigazione dei rischi d’impresa e pergarantire la massima trasparenza e compliancedel proprio operato- e in materia di data protection.
Abbiamo maturato una consolidata esperienza nell’assistenza e nella consulenza nei seguenti ambiti:
- costituzione di enti
- redazione e revisione di regolamenti e statuti ed assistenza nelle procedure di riconoscimento della personalità giuridica
- redazione di convenzioni e accordi di collaborazione con enti pubblici e privati
- assistenza giuslavoristica nella gestione delle risorse umane
- assistenza nelle fasi straordinarie della vita dell'ente quali la trasformazione di associazioni (riconosciute e non) in fondazioni (anche di partecipazione), nella riorganizzazione degli assetti istituzionali e giuridico-patrimoniali dell’ente, quali lo scorporo o la concentrazione di beni o rami aziendali, anche in enti strumentali di nuova costituzione
- assistenza legale nelle fasi critiche dell’ente (scioglimento, estinzione, liquidazione e definizioni dei rapporti tra associati).
Il nostro approccio: integrazione delle competenze per uno sguardo sistemico.
Il nostro metodo di lavoro prevede una valutazione preliminare del livello di conformità dell’ente alle normative di settore e l’analisi dei rischi residuali.
A tal fine, è necessario raggiungere anche una profonda comprensione della realtà aziendale per la esatta individuazione delle aree di intervento e delle azioni appropriate.
Operiamo, con metodo multidisciplinare, in stretta collaborazione con gli altri dipartimenti dello studio nonché, all'occorrenza, con primarie società di management consulting ed esperti di comunicazione