carlo-masieri

Carlo Maria Masieri

Avvocato

Milano

Languages

Inglese, Italiano, Tedesco



Biografia

Avvocato, collabora con i team di Contenzioso civile e commerciale e di Responsabilità civile e diritto delle Assicurazioni, supportandoli nella redazione di pareri e atti giudiziari.

Ricercatore a tempo determinato di tipo A in Diritto privato comparato presso l’Università degli Studi di Milano dal 2022, ha conseguito nel 2019 l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore universitario di seconda fascia in Diritto privato, e nel 2020 in Diritto privato comparato.

È autore di una monografia (Linee guida e responsabilità civile del medico: dall’esperienza americana alla legge Gelli-Bianco, Giuffrè, 2019) e di altre pubblicazioni scientifiche in tema di responsabilità civile, diritto dell’ambiente, privacy e diritto bancario. È membro del Comitato di Direzione di Diritto e Salute. Rivista di sanità e responsabilità medica e del Comitato Editoriale della Rivista Giuridica dell’Ambiente. È stato inoltre Visiting Student Researcher presso la University of California at Berkeley (2015), Visiting Ph.D. Student presso la Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg (2016) e Visiting Researcher presso la Cornell University (2019).

Laureato nel 2013 con il massimo dei voti e lode all’Università degli Studi di Milano, dove ha poi conseguito anche il titolo di Dottore di ricerca in Scienze giuridiche nel 2017, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2020.