Biografia
Avvocato, collabora con i team di Contenzioso civile e commerciale e di Responsabilità civile e diritto delle Assicurazioni, supportandoli nella redazione di pareri e atti processuali.
Ricercatore a tempo determinato di tipo A in Diritto privato comparato presso l’Università degli Studi di Milano dal 2022, dove insegna Analisi economica del diritto privato e Diritto comparato della climate change litigation.
Ha conseguito nel 2019 l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore universitario di seconda fascia in Diritto privato, e nel 2020 in Diritto privato comparato.
L’Accademia Nazionale dei Lincei gli ha conferito il Premio “Antonio Feltrinelli Giovani” 2022 per le Scienze Giuridiche, dedicato a studiosi di cittadinanza italiana, che non abbiano superato il quarantesimo anno di età, che abbiano conseguito risultati di evidente originalità, autonomia e rilevanza internazionale in tal modo contribuendo, anche in prospettiva, al rafforzamento del ruolo scientifico dell’Italia.
È autore di una monografia (Linee guida e responsabilità civile del medico: dall’esperienza americana alla legge Gelli-Bianco, Giuffrè, 2019) e di altre pubblicazioni scientifiche in tema di responsabilità civile, diritto dei contratti, diritto dell’ambiente e dei cambiamenti climatici e privacy. È membro del Comitato di Direzione di Diritto e Salute. Rivista di sanità e responsabilità medica e del Comitato Editoriale della Rivista Giuridica dell’Ambiente. È stato inoltre Visiting Student Researcher presso la University of California at Berkeley (2015), Visiting Ph.D. Student presso la Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg (2016) e Visiting Researcher presso la Cornell University (2019).
Laureato nel 2013 con il massimo dei voti e lode all’Università degli Studi di Milano, dove ha poi conseguito anche il titolo di Dottore di ricerca in Scienze giuridiche nel 2017, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2020.