Cybersecurity: risorse e minacce

Home Share & Taste Cybersecurity: risorse e minacce

29 Gennaio 2020

Cybersecurity: risorse e minacce.

Intelligenza articiale, software di registrazione dei log di sistema e blockchain tra sicurezza e privacy.


Il seminario intende offrire alcuni approfondimenti e spunti di riflessione in tema di cybersecurity e compliance aziendale. Partendo da una panoramica delle più diffuse tecniche di attacco informatico e delle principali malpractice organizzative che impattano sulla gestione del patrimonio informativo aziendale, verrà dedicata particolare attenzione all’analisi dei rischi derivanti dall’adozione di strumenti tecnologici ormai largamente diffusi e il cui impiego in azienda può rappresentare al contempo una risorsa e una minaccia.

In particolare, sarà affrontato il tema della lecita adozione in azienda di software di raccolta e tracciamento dei data log di sistema (log management software) quale strumento di controllo sull’infrastruttura informatica; si tratterà inoltre dei riflessi sui diritti soggettivi derivanti dall’utilizzo di tecnologie block chain e dei rischi di compliance privacy derivanti dall’utilizzo di software di intelligenza artificiale basati su tecnologie black box.

IL PROGRAMMA

  • 9.30 – 10.00 Registrazione e welcome coffee.
  • 10. 00 Introduzione. Giuseppe Di Masi.
  • 10.10 Le più diffuse tecniche di cyber attack e le minacce alla sicurezza interne all’azienda.
    Matteo Flora. Esperto in “Corporate Reputation e Storytelling” e fondatore di The Fool, società leader nel settore della reputazione data driven.
  • 10.40 I profili giuridici correlati all’adozione in azienda di software dedicati alla registrazione di data log e all’utilizzo della block chain.
    Marcello Trabucchi, Eugenio Rossi, SZA.
  • 11.10 Cybersecurity ed Explainable Artificial Intelligence (XAI): l’esperienza maturata da Rulex Ltd.
    Andrea Caridi. Business development manager presso Rulex Ltd, società specializzata in Artificial Intelligence ed in particolare in applicazioni B2B di decision & process automation tramite tecnologie di Logic Learning Machines.

Seguirà una golosa degustazione.

Gli approfondimenti delle questioni tecnico-informatiche concernenti i log di sistema beneficiano dell’integrazione delle competenze di Romano Rapallini, CTO presso Qxperts Srl, società attiva nel settore dell’IOT e nello sviluppo e nella commercializzazione di software di Log Management.

Vuoi partecipare al seminario?

Invia la tua iscrizione compilando il form:


    Share & Taste by SZA

    This site is registered on wpml.org as a development site.